CONTROSOFFITTI

Per i vostri controsoffitti offriamo soluzioni sia in cartongesso che in fibra minerale. I primi permettono una forte personalizzazione dell’ambiente, sia da un punto di vista artistico che da un punto di vista dell’illuminazione.


I secondi, invece, hanno come caratteristiche principali la leggerezza, la modularità, e la possibilità di essere ispezionabili. In questa pagina troverai alcune informazioni su entrambe le tipologie di controsoffitto. Se questo non ti dovesse bastare, puoi sempre consultare la pagina dedicata ai controsoffitti in cartongesso e quella dedicata a quelli in fibra minerale.

Richiedi informazioni

Controsoffitti in cartongesso

È costituito principalmente da gesso, ricavato dalla semplice cottura della roccia di solfato di calcio, e rinforzato da due fogli di cartone resistente, che fungono da armatura esterna. Ha una struttura a micro e macropori. Questa struttura lo rende in grado di resistere all’umidità in eccesso e di assorbire rumori. Non dimentichiamo poi la sua incombustibilità. La sua elasticità, e il suo peso contenuto, sono caratteristiche specifiche, che permettono alle lastre e alla struttura di resistere alle vibrazioni.


Un controsoffitto in cartongesso viene generalmente realizzato mediante la costruzione di una struttura in acciaio di supporto. Questa struttura è idonea a sorreggere i pannelli di cartongesso ed è ulteriormente sostenuta da pendini in acciaio fissati alla soletta sovrastante. In caso di necessità, può essere realizzata anche una struttura detta autoportante. Questo tipo di struttura viene utilizzata qualora si voglia evitare l’utilizzo dei pendini in acciaio da fissare al soffitto, magari perchè quest’ultimo è in cattivo stato, in modo che Il peso della struttura, e dei pannelli in cartongesso, venga quindi scaricato interamente sulle pareti perimetrali. I pannelli in cartongesso vengono fissati, mediante l’uso di apposite viti, alla struttura. terminato il fissaggio dei pannelli si può quindi procedere a stuccare viti e giunti.


Lo spazio che si viene a creare tra il pannelli in cartongesso ed il soffitto esistente viene chiamata intercapedine. Se si vuole migliorare il risultato anche da un punto di vista termico e acustico, l’intercapedine tra struttura e soffitto può essere riempita con materiali isolanti, in funzione del risultato che si vuole raggiungere. Oltre all’inserimento di materiale di isolamento, permette anche l’alloggiamento di elementi impiantistici come corrugati elettrici, tubi dell’impianto di condizionamento, e faretti.


Gli utilizzi sono molteplici. Come abbiamo visto permette di realizzare controsoffitti idonei a risolvere ogni problematica a livello di resistenza all’umidità, resistenza al fuoco, di isolamneto termico e di isolamento acustico, oltre al fattore estetico, ovviamnete. L’utilizzo di un controsoffitto in cartongesso, specialmente quando parliamo di ristrutturazioni, permette un risparmio in termini di tempo e, di conseguenza, anche di costi, rendendola una soluzione economica e veloce.

  • esposizione negozio di vino con arredi in legno

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • esposizione negozio di vino con arredi in legno

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Controsoffitti in fibra minerale

Stai cercando un controsoffitto leggeromodulare e funzionale? Allora il controsoffitto in fibra minerale è quello che fa per te! Sono ormai diversi anni che realizziamo questo tipo di controsoffittatura. Trova applicazione praticamente in qualsiasi tipo di impiego, e esprime al massimo le sue potenzialità in uffici e industrie. La sua modularità permette l’accesso agli impianti ubicati nell’intercapedine che si viene a creare tra i pannelli e il soffitto sovrastante, permettendo rapidità di intervento e manutenzione.


Sia la struttura che i pannelli possono integrare luci e vari elementi di servizio. Essi rappresentano una soluzione molto versatile ed offrono un’ampia ricchezza di particolari e varianti. Grazie a queste caratteristiche, è possibile studiare l’estetica dell’ambiente ed offrire la soluzione più adatta da un punto di vista sia funzionale che estetico.  pannelli in fibra minerale resistono al fuoco e aiutano l’isolamento acustico. Sono realizzati principalmente con materiale di riciclo. La loro mescola brevettata è composta da lame minerali biosolubili, elementi di riempimento inorganici e da speciali leganti organici idrofobici. Per quanto riguarda la superficie a vista, essa viene trattata con del primer e verniciata. il controsoffitto in fibra minerale può essere installato mediante struttura a vista seminascosta. I profili della struttura sono fatti in acciaio preverniciato.


Se non siete amanti delle strutture a vista allora sarete felici di sapere che esiste anche una struttura totalmente nascosta. Oltre ai pannelli in fibra minerale è possibile utilizzare altre tipologie di materiali, come pannelli in acciaio, in alluminio o dei classici pannelli in gesso alleggerito. In particolare, i pannelli di gesso alleggerito hanno tutte le qualità del gesso naturale: offrono una barriera contro gli incendi, regolano l’umidità ambientale e sono biocompatibili.

Contattateci subito per richiedere informazioni o un preventivo!

Richiedi preventivo
Share by: